Video dell'incontro online con Mimmo Porcaro, sul percorso intellettuale di Gianfranco La Grassa (1935 - 2025), autore di una delle evoluzioni più radicali all’interno del panorama post-marxista italiano. Formatosi negli anni 60 con Antonio Pesenti, economista e membro del comitato centrale del PCI, e successivamente a Parigi con Charles Bettelheim e la scuola althusseriana, La Grassa è in seguito approdato ad una profonda decostruzione categoriale del marxismo.





GIANFRANCO LA GRASSA (1935-2025) Economista e docente di Economia politica presso le Università di Pisa (dal 1972 al 1981) e Venezia (dal 1979 al 1996). Negli anni 70 ha collaborato con molte riviste di orientamento marxista come Ideologie, Utopia, Che Fare, Problemi del socialismo e Critica Marxista. Insieme a Costanzo Preve è stato tra i fondatori del Centro Studi di Materialismo Storico, attivo a Milano tra il 1983 e il 1993.

Opere di riferimento:
Il capitalismo lavorativo e la sua ri-mondializzazione, Franco Angeli, 1990
La fine di una teoria, (con Costanzo Preve), Unicopli, 1996
Gli strateghi del capitale. Una teoria del conflitto oltre Marx e Lenin, Manifestolibri, 2005
In un recente volume, curato da Orazio Maria Gnerre e Piotr Zygulski, viene affrontato il suo pensiero politico ed economico: Conflitto e strategia. Il realismo critico di Gianfranco La Grassa, Editoriale Scientifica, 2025

- Il Forum online è stato dedicato alla sua memoria ad un anno dalla scomparsa -



MIMMO PORCARO
Autore di numerosi scritti sui problemi teorici e pratici dei partiti politici e dei movimenti sociali, e in particolare sulle forme della lotta al capitalismo odierno. Negli ultimi anni  diversi suoi articoli sono apparsi nella rivista La Fionda e nel sito omonimo.