Cerca per Tema

Pandemie/Epidemie

  • Capitalismo in quarantena. Pandemia e crisi globale, di Anselm Jappe, Sandrine Aumercier, Clément Homs, Gabriel Zacarias, ombre corte, 2021.

    Questo lavoro è stato pubblicato in Francia quando stava terminando la prima ondata di coronavirus, ma il tempo trascorso non ne sminusce l’attualità né l’efficacia del metodo con il quale analizza la crisi pandemica.

  • C’è un compito di conoscenza da porsi nel disattivare le matrici strutturali di questa crisi, sia per superarla sia per combattere un sapere tecnoscientifico che ha servito da base quel modello estrattivista dell’economia che è all’origine di questa crisi.

  • Fonte: GPMB Global Preparedness Monitoring Board - 18.09.2019

    Primo rapporto annuale pubblicato nel settembre 2019 intitolato: A World At Risk.

  • Fonte: Wall Street International Magazine - 20.01.2021

    L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che i decessi da Covid hanno superato oggi (15/01/2021) i 2 milioni su oltre 94 milioni di casi accertati, con un indice di letalità superiore al 2% (in Italia sfiora il 3,5%: un indice molto alto, simile a quello ipotizzato per la Spagnola1 e circa 30 volte superiore a quello dell'influenza stagionale2).

  • L'Antropocene può essere definito sul piano fenomenico come l'era del pianeta Terra in cui una singola specie ( Homo sapiens sapiens ) ha preso il sopravvento su tutte le altre e ha tanto rapidamente e radicalmente trasformato l'intera ecosfera da mettere in pericolo la vita stessa sulla terra (biosfera).

  • Fonte: Monthly Review - 01.01.2026

    In questo articolo i due autori esplorano i legami tra la frattura metabolica dell'uomo con la natura e l'accelerazione dell'insorgenza di epidemie, che sono fondamentalmente correlate al modo di produzione capitalistico e al concomitante metabolismo sociale alienato. Utilizzando ricerche storiche ed epidemiologiche che vanno dall'ascesa della peste bubbonica all'emergere della COVID-19, Perlman e Vigneault riescono sapientemente a collegare questi concetti alla violazione dei limiti planetari che minaccia l'intera umanità.

  • Fonte: Giuseppe Sottile - 31.12.2021

    Sono milioni i morti causati dall’inquinamento atmosferico e dal riscaldamento globale, una quota di questi sono bambini con precoci problemi alle vie respiratorie.

  • Fonte: The Ecologist -13.06.2021

    "Il capitalismo, il colonialismo e la devastazione ecologica sono causa ed effetto l'uno dell'altro, e si sono coevoluti".

  • Fonte: Climate&Capitalism - 15.09.2024

    Un nuovo ceppo di Mpox (Vaiolo delle scimmie) sta colpendo l'Africa centrale. Dall'inizio dell'anno, tredici Paesi africani hanno riportato più di 22.800 casi di Mpox e 622 decessi, il che rappresenta un aumento del 160% rispetto allo stesso periodo del 2023. È probabile che questo sia solo una frazione del numero reale. Ciò che è chiaro è che, a distanza di quattro anni, non si è imparato nulla dal COVID-19.

  • Fonte: Socialist Standard- 10.12.2020

    La crisi provocata dalla pandemia di coronavirus ha messo chiaramente in luce la natura del capitalismo come sistema in cui la maggior parte delle persone dipende da un reddito da lavoro dipendente. Si trovano in questa posizione perché esclusi dalla proprietà e dal controllo dei  luoghi in cui lavorano per produrre ricchezza. Questi sono in mano a una minoranza, generalmente delle corporation, che li utilizzano al solo scopo di produrre beni e servizi per un profitto.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 02.04.2025

    Secondo gli scienziati dell'Università del Surrey, il vaiolo delle scimmie (MPox)  potrebbe potenzialmente diventare una minaccia globale significativa per la salute se preso troppo alla leggera. In una lettera pubblicata su Nature Medicine, i ricercatori evidenziano come l'MPox, tradizionalmente trasmesso dagli animali agli esseri umani, stia ora mostrando chiari segni di trasmissione continua da uomo a uomo.

  • Fonte Climate&Capitalism - 04.11.2023

    Sede della più grande biodiversità del pianeta, l'Amazzonia è anche una bomba a orologeria per la comparsa o la ricomparsa di malattie dal potenziale pandemico. Questo perché il degrado ambientale e l'alterazione del paesaggio sono fattori importanti in questo processo, esacerbati durante i periodi di estrema siccità, come quello che sta colpendo la regione.

  • Fonte: Truthout - 30.12.2020

    Il 30 dicembre 2019, un'e-mail urgente è circolata su Internet. In essa la commissione sanitaria del municipio di Wuhan segnalava il trattamento di più pazienti con "polmonite da causa sconosciuta".

  • Fonte: Climate&Capitalism - 05.03.2024

    Questo è il primo di una serie di articoli sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo i vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 14.03.2024

    Seconda parte di un articolo sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 26.03.2024

    Terza parte di un articolo sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo i vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 19.04.2024

    Quarta parte di un articolo sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 15.04.52024

    Quinta parte di un articolo sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 26.06.2024

    Sesta parte di un articolo sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 14.07.2024

    Settima parte di un articolo sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo vostri commenti, critiche e correzioni.

Pagina 1 di 2