Cerca per Tema

Comunicazione ambientale

  • Nel pomeriggio del 9 dicembre, la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova ospita “From merchants of doubt to the big myth: disinformation and the future of democracy”, un incontro con Naomi Oreskes, storica della scienza dell'Università di Harvard, e Telmo Pievani, filosofo della scienza  dell'Università di Padova, per discutere del modo in cui la disinformazione organizzata e la propaganda politica minino la credibilità scientifica, distorcano il dibattito pubblico e minaccino le istituzioni democratiche.

  • Ecovisioni. L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel – in 100 film e 5 percorsi didattici, di Marco Gisotti, Edizioni Ambiente, 2022. Cinema ed ecologia sono “invenzioni” del diciannovesimo secolo. Il loro primo punto di contatto si ha nel 1897, quando uno degli operatori dei fratelli Lumière in giro per il mondo, Kamill Serf, riprende un pozzo di petrolio in fiamme a Baku, capitale dell’Azerbaigian.

  • Questo libro racconta come le grandi industrie abbiano costruito, e fatto prosperare, il mito che per decenni ci ha tenuti in pugno: quello della “magia” del libero mercato. Un dogma falso, che ci ha abituati a vedere il governo come un nemico e i leader aziendali come eroi moderni.