Cerca per Tema

Caccia

  • onte: Climate&Capitalism - 08.03.2021

    Nella prima parte abbiamo esaminato come il pesce sia diventato una merce per la produzione di massa, nonché l’uso olandese di fabbriche galleggianti nel Mare del Nord nel XVI secolo. La seconda parte esamina l’ascesa di una pesca a carattere capitalistico ancora più grande sull’altra sponda dell’Atlantico.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 13.05.2021

    Pubblichiamo la quarta ed ultima parte dell'articolo di Ian Angus: un'esemplare analisi storico materialista  della pesca moderna.  

  • Fonte: Praeger Publishers - 2017

    Animal Oppression and Capitalism, curata da David Nibert è un'opera in due volumi che mette in discussione il sistema capitalistico in un momento della storia dell'umanità in cui la disuguaglianza e lo squilibrio nella distribuzione della ricchezza stanno crescendo a livello nazionale e internazionale. I contributi di esperti mostrano perché l'oppressione degli animali, in particolare l'uso di altri animali come cibo, è sempre più legata ai cambiamenti climatici sfavorevoli, all'esaurimento dell'acqua dolce e di altre risorse vitali.

  • Liberazione totale. La Rivoluzione del 21° secolo, di Steven Best, Ortica Editrice, 2017.

    Dal punto di vista degli animali il “progresso” è regresso, la scienza è sadismo, l’umanismo è barbarie e i “lumi” della Ragione portano tenebre e follia.

  • Fonte: : Association Francis Hallé - 27. 01. 2024

    In questo sesto articolo sulle foreste, Felice Olivesi, storica del giardino e del paesaggio, si sofferma sul rapporto tra la foresta e gli animali. Su come l’uomo abbia, nel tempo, condizionato questa relazione, sottolineando infine, a salvaguardia della biodiversità, la necessità che in futuro gli esseri umani sappiano far in modo che agli animali sia data la possibilità di vivere liberamente in una loro propria foresta.


  • Fonte: Association Francis Hallé - 18.12.2024

    In questo settimo articolo collegato alla serie sulle foreste, Felice Olivesi, storica del giardino e del paesaggio, esamina la caccia nel contesto di un progetto di rivitalizzazione di una foresta primaria in libera evoluzione. L'attività della caccia, indagata dai primordi del genere umano fino alla controversa e discussa realtà attuale, ha contribuito a plasmare le foreste del passato e a trasmetterci i paesaggi forestali che vediamo oggi e che senza di essa sarebbero molto diversi.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 12.02.2024

    Il sovrasfruttamento e la perdita di habitat minacciano l'estinzione di pesci, uccelli e altre specie migratorie in tutto il mondo.