Cerca per Tema

Biodiversità

  • Fonte: Climate&Capitalism - 15.10.2023

    Una nuova ricerca dimostra che il declino degli insetti rappresenta una grave minaccia per importanti colture tropicali.

  • Sono qui raccolti i quattro interventi di Ian Angus - pubblicati nel 2023 su Climate&Capitalism- sullo sterminio degli insetti, principali vittime della concentrazione agricola capitalistica. Il loro massacro è una grave minaccia per la biosfera. 



  • Fonte: Climate&Capitalism- 16.02.2023

    La maggior parte dei resoconti sulla vita sulla Terra si concentra su mammiferi, uccelli, pesci e rettili, ma in realtà, la stragrande maggioranza degli animali sono insetti. Il loro massacro è una grave minaccia per la biosfera. 
    Questo è il primo, di una serie di articoli di Ian Angus sullo sterminio degli insetti. 

  • Fonte: Climate&Capitalism- 05.03.2023

    Gli insetti del mondo sono tra le principali vittime della concentrazione agricola capitalistica. Il loro massacro è una grave minaccia per la biosfera. 

  • Fonte: Climate&Capitalism- 15.03.2023

    Una nuova generazione di superkiller sta sterminando miliardi di insetti essenziali in tutto il pianeta.

  • Fonte: Climate&Capitalism- 19.04.2023

    Finché una manciata di aziende agrochimiche e commercianti di materie prime controllerà gli input e gli output dell'agricoltura globale, la spinta del capitale a imporre la monotonia monoculturale continuerà – e l'apocalisse degli insetti accelererà.

  • Arche della diversità, di Alessandro Chiarucci, Hoepli, 2024. Il libro affronta il problema dell’estinzione di specie animali e vegetali proponendo soluzioni per mitigare il collasso nell’Antropocene. Per esempio, un patto per garantire su una frazione piccola del pianeta (10%) lo svolgersi dei processi naturali che garantiscano la sopravvivenza della biodiversità.

  • Chi possiede i frutti della terra, di Fabio Ciconte, Laterza, 2022.

    Una mela qualsiasi non è mai una mela qualsiasi. È il risultato di una selezione genetica che l’ha resa perfetta e di proprietà esclusiva di industrie genetiche che controllano l’intera filiera.

  • Ecologia dell'antropocene. La crisi planetaria provocata da un animale culturale, di Silvana Galassi, Carlo Maurizio Modonesi, Aracne, 2017.

    Il libro si apre con una riflessione sulle conseguenze ambientali e sociali delle rivoluzioni tecnologiche basate sull’impiego delle riserve fossili che hanno determinato un repentino cambiamento dei sistemi produttivi e nuove forme di colonialismo.

  • Fonte: The Guardian 07.12.2021

    C’è un mito sugli esseri umani che resiste a ogni evidenza, cioè che mettiamo sempre la nostra sopravvivenza al primo posto. Questo è vero ma per altre specie, che quando si trovano di fronte a una minaccia imminente, come l’inverno, investono grandi risorse per evitarla o sopportarla: migrando o andando in letargo, per esempio. Per gli esseri umani la questione è diversa.

  • Fonte: Science for the People - 04.12.2025

    Per le comunità indigene di tutto il mondo, la conoscenza dell'ambiente non è una questione accademica, è un'abilità fondamentale per la sopravvivenza. I sistemi di conoscenza indigeni stanno riemergendo come strutture fondamentali per affrontare le sfide della sicurezza alimentare e preservare gli ecosistemi fragili. Non si oppongono all'innovazione né rifiutano le tecnologie moderne. Piuttosto, stanno trovando il modo di integrare la saggezza tradizionale con le nuove metodologie.

  • Il versante animale, di Jean-Christophe Bailly, Contrasto, 2021.

    Nonostante i nostri tentativi di addomesticarlo, incastrarlo in classificazioni e farne una metafora della nostra vita, il mondo animale semplicemente esiste intorno a noi. In realtà, è fondamentale anche per il pensiero umano, che il versante animale esista e sia considerato.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 06.06.2023

    Gli uccelli sono molto sensibili ai cambiamenti del loro ambiente e agiscono come precoci sistemi di allarme delle minacce alla natura. Per fermare il loro massacro è necessario un immediato cambiamento e in particolare una riforma agraria.

  • L’impronta ecologica dell’uomo è così profondamente impressa su tutti gli ecosistemi da aver dato origine all’Antropocene, una nuova era geologica.

  • Fonte: The Ecologist - 02.05.2025

    La saggezza indigena fornisce una critica essenziale dei concetti moderni di scienza e tecnologia che può favorire la nostra tutela della biodiversità.

  • La sesta estinzione. Una storia innaturale. Elizabeth Kolbert, Neri Pozza, 2024. In una nuova edizione ampliata, torna in libreria un libro, oggi più che mai, urgente e necessario, sull’estinzione di massa che sta accadendo sotto i nostri occhi. Definito dalla giuria del Premio Pulitzer «un’esplorazione della natura che costringe il lettore a prendere in considerazione la minaccia rappresentata dal comportamento umano», La sesta estinzione è il racconto, elegiaco e potente, dell’ultimo dei grandi accadimenti catastrofici occorsi al nostro pianeta e insieme un canto d’amore alla straordinaria varietà e immaginazione della Natura.

  • La vita che brilla sulla riva del mare. Le piante e gli animali che popolano i litorali rocciosi, le spiagge sabbiose e le barriere coralline, di Rachel Carson, Aboca, 2022.

    Uscito nel 1955 e finora mai pubblicato in Italia, "La vita che brilla sulla riva del mare" è uno dei capolavori di Rachel Carson.

  • L'ultima appassionata chiamata ad agire della scrittrice e attivista indiana Vandana Shiva. Se da un lato le nostre scelte di vita hanno portato alla crisi ecologica in corso, dall'altro sono sempre le nostre scelte che possono curare un Pianeta malato. E al centro vi sono l'agricoltura e il cibo: come vogliamo coltivare e quale alimenti vogliamo mettere nel piatto. Tutti, nessuno escluso, può e deve contribuire a salvare la nostra specie dall'estinzione. 

  • Fonte: The Socialist Standard - luglio 2023

    La biodiversità è di vitale importanza per la società umana e la sopravvivenza dell'uomo – non solo la biodiversità della natura selvaggia, ma anche l'agrobiodiversità delle piante e degli animali domestici.

  • Primavera silenziosa, di Rachel Carson, Feltrinelli, 2023. È raro che un libro riesca a modificare il corso della storia, eppure questo saggio è riuscito a farlo, diventando, a distanza di sessant’anni, un classico della letteratura ambientalista.

Pagina 1 di 2