Cerca per Tema

Agroecologia


  • Fonte: Collettivo Epidemia - 17.07.2020

    Il termine "agroecologia" compare per la prima volta nel 1930, quando l’agronomo cecoslovacco Basil Bensin propone di creare a Roma il primo istituto internazionale di agricoltura fondato sull’ “agroecologia”.

  • Mentre nel nostro Paese ha  giurato un nuovo ministro dell’Agricoltura, che ci auguriamo dedichi la giusta attenzione alla necessità di rendere realmente verde questo settore, in Europa si dibatte sulla PAC (Politica agricola comune) e sulla strategia Farm to Fork, che dovrebbero contribuire a rendere il Green Dealun progetto concreto.

  • Fonte: Roar Magazine 11.06.2021

    Nel suo nuovo libro, A People's Green New Deal[Pluto Press 2021, inedito in italiano, NdT], Max Ajl presenta una valutazione approfondita, che prende spesso la forma di una denuncia schiacciante, dei limitati tentativi del Nord globale di mitigare e adattarsi al riscaldamento globale.

  • Fonte: Altronovecento - 25.11.2021

    "Il mantenimento della fertilità del suolo è la prima condizione di ogni sistema di agricoltura permanente. Nell’ordinario processo di produzione agricola, la fertilità è costantemente persa; la sua continua ristorazione per mezzo del letame e della gestione del suolo è perciò imperativa”.


  • Il cambiamento climatico, attraverso eventi meteorologici estremi in tutto il mondo, sta ponendo minacce immediate all'umanità e a tutti gli organismi viventi sul pianeta. Altri stress ambientali comprendono l'innalzamento dei livelli dell'acqua o la riduzione delle falde acquifere, la desertificazione e la salinizzazione.

  • Fonte: Jacobin Italia - 13.01.2021

    Negli ultimi anni, l’aggravarsi della crisi climatica e ambientale ha reso sempre più evidente la necessità di trasformare il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo.

  • Liberare la terra dalle macchine, di L'Atelier Paysan, Libreria Editrice Fiorentina, 2023.

    La pubblicazione in Italia del manifesto contadino che l’Atelier Paysan ha diffuso in Francia e Svizzera riempie un vuoto di cultura politica. Finalmente viene decodificata l’ideologia che ha nascosto la diversità abissale fra ruralità contadina e industrializzazione dei campi e impedito lo svilupparsi di una resistenza attiva contro la produzione di alimenti standard.

  • Fonte: Monthly Review - 01.01.2025

    In questo articolo, John Bellamy Foster e Brett Clark ripercorrono l'eredità dello scienziato - e collaboratore di MR - Richard Levins, dalla sua infanzia alla sua esperienza agroecologica a Cuba, ai suoi contributi al pensiero ecologico marxiano.

  • Terra viva. La mia vita in difesa della biodiversità, di Vandana Shiva, Aboca, 2022.

    Un resoconto potente ed appassionato, che guarda anche al futuro, alle sfide poste dalla diffusione del covid, dalla privatizzazione delle biotecnologie e dalla mercificazione delle nostre risorse biologiche e naturali.

  • Fonte: Monthly Review - 01.02.2024

    C'è un paradosso al centro del corporate veganism [veganesimo imprenditoriale] nel Nord globale. Mentre i prodotti vegani vengono venduti ai consumatori, ecologicamente consapevoli, come alternative alla carne e ai latticini, i maggiori produttori mondiali di tali prodotti sono rapaci, ecologicamente distruttivi e sfruttano le popolazioni del Sud globale. Gli autori dell'articolo sostengono che una svolta verso il veganesimo socialista può far progredire gli obiettivi di demercificazione e democratizzazione del nostro sistema alimentare.

  • Fonte: New Socialist. - 16.10.2021

    Mentre la crisi climatica si aggrava e la letteratura sull'argomento si accresce, questo articolo - pubblicato poco più di tre anni fa e interno alla discussione sulle cause della pandemia di Covid-19 - offre una prospettiva interessante al dibattito eco-socialista. L'articolo è l'estratto di un saggio, scritto dagli autori per il libro di Wallace, Dead Epidemiologists: On the Origins of COVID-19, pubblicato da Monthly Review Press nel 2020, che include anche un paragrafo del libro di Max Ajl, A People's Green New Deal, pubblicato da Puto Books nel 2021.