Cerca per Tema

Acqua

  • Formula di un disastro invisibile, di Federico Bevilacqua, Penisola Edizioni, 2023.

    Una mappa per orientarsi nell’articolato sviluppo di uno tra i più gravi casi di contaminazione dell’acqua nella storia d’Europa. Una ricerca editoriale nata dalla volontà di Federico Bevilacqua, biologo e cittadino dell’area colpita dal male invisibile, che per diversi anni ha documentato l’evolversi della lotta civile riassunta nella bandiera del Movimento No Pfas.


  • Fonte: Climate&Capitalism - 18.09.2025

    Secondo un nuovo rapporto dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), che evidenzia gli effetti a cascata di eccesso o carenza d'acqua sulle economie e sulla società, il ciclo dell'acqua è diventato sempre più instabile ed estremo, oscillando tra alluvioni e siccità.

  • Fonte: Common Dreams - 18.10.2024

    «Per una transizione sostenibile, efficace e giusta, dobbiamo ridefinire la nostra relazione condivisa con l'acqua, al di là dei confini e delle culture», afferma The Global Commission on the Economics of Water [Commissione globale sull’economia dell’acqua] che ha redatto un nuovo rapporto.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 14.10.2024

    Secondo un nuovo rapporto coordinato dall'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), il 2023 è stato l'anno più secco degli ultimi trent'anni per i fiumi di tutto il mondo.


  • Fonte: Climate&Capitalism - 26.08.2025

    Miliardi di persone in tutto il mondo non hanno ancora accesso ai servizi essenziali di approvigionamento idrico, igiene e servizi igienico-sanitari, il che li espone al rischio di malattie e di una maggiore esclusione sociale.

  • Fonte: Nature - 26.04.2022

    Secondo uno studio pubblicato su «Nature» – Giugno 2022, N° 3 –*, sarebbe stato superato un altro limite/confine planetario (o parte di): siamo cioè nella zona di incertezza, con crescente rischio di impatto. Si tratta della voce green water, in cui è stata suddiviso il limite/confine Freshwater change. L’altra voce è blue water.

  • Un pianeta senz'acqua. Viaggio nella desertificazione contemporanea, di Fred Pearce, Il Saggiatore, 2024.

    Importante ristampa dello studio più completo sulla desertificazione a cui sta andando incontro la Terra. [La precedente edizione era uscita in Italia nel 2006]. A metà tra il saggio e il reportage narrativo, Fred Pearce racconta come l’accesso all’acqua, risorsa più preziosa anche del petrolio, stia diventando il campo su cui si giocherà la sopravvivenza del pianeta e dei suoi fragili equilibri geopolitici.