Climate&Capitalism

Archivio di articoli da Climate&Capitalism in traduzione italiana

  • Fonte: Climate&Capitalism - 27.05.2024

    Ruchir Sharma ha pubblicato un libro dal titolo
    What went wrong with capitalism? [Cosa è andato storto nel capitalismo?]. Ruchir Sharma è un investitore, gestore di fondi, autore ed editorialista delFinancial Times. È a capo delle attività internazionali diRockefeller Capital Management ed è stato investitore nei mercati emergenti pressoMorgan Stanley Investment Management.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 23.05.2024

    Gli impegni e i piani delle grandi compagnie petrolifere e del gas in materia di clima sono pericolosamente insufficenti e portano il mondo sulla via del caos climatico e di danni diffusi alle comunità. Gli argomenti a favore della conservazione nel sottosuolo di petrolio, gas e carbone non sono mai stati così forti, ma le grandi compagnie petrolifere e del gas continuano ad estrarre e a impedire una transizione rapida ed equa verso l'energia pulita e rinnovabile.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 20.05.2024

    Una conversazione con Ashley Dawson, autore di Environmentalism from Below(Ambientalismo dal basso), che così definisce i movimenti che combinano le lotte per la protezione dei “beni comuni” in senso materiale, con la difesa dei loro legami culturali con l'ambiente che li circonda.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 15.04.52024

    Quinta parte di un articolo sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 19.04.2024

    Quarta parte di un articolo sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 05.04.2024

    I livelli dei tre principali gas serra prodotti dall'uomo – anidride carbonica (CO2), metano e protossido di azoto – hanno continuato a salire costantemente nel 2023, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) statunitense.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 26.03.2024

    Terza parte di un articolo sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo i vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 21.03.2024

    La seguente dichiarazione è stata rilasciata dall'International Union of Geological Sciences il 20 marzo. La dichiarazione accetta ufficialmente il recente voto della sottocommissione contro l'aggiunta formale dell'Antropocene come nuova epoca nella Scala dei tempi geologici. L'IUGS ha respinto le accuse secondo cui il voto avrebbe violato gli statuti e le procedure dell'IUGS.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 14.03.2024

    Seconda parte di un articolo sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 05.03.2024

    Questo è il primo di una serie di articoli sulle cause e le implicazioni dell’entrata del capitalismo globale in un'epoca in cui le malattie infettive sono sempre più diffuse. Le mie opinioni sono soggette a continui dibattiti e verifiche pratiche. Attendo i vostri commenti, critiche e correzioni.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 09.02.2024

    Tra 717 e 660 milioni di anni fa, la Terra era ricoperta di neve e ghiaccio: un'era glaciale durata 57 milioni di anni. I geologi hanno trovato la probabile causa: i bassi livelli di anidride carbonica vulcanica nell'atmosfera.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 07.03.2024

    I presidenti della commissione affermano che gli organizzatori del voto hanno violato gli statuti e ignorato le prove scientifiche.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 12.02.2024

    Il sovrasfruttamento e la perdita di habitat minacciano l'estinzione di pesci, uccelli e altre specie migratorie in tutto il mondo.

  • Fonte: Climate&Capitalism 07.02.2024

    I governi non sono lì per proteggere i cittadini, come falsamente sostengono. I governi hanno solo il compito di facilitare il modello di Business as Usual. Nulla di più.

  • Fonte: REDD Monitor - 27.01.2024

    Decine di migliaia di persone vengono cacciate dalle loro terre per creare dei “conservation parks” per i turisti.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 17.01.2024

    Il rapporto della Banca Mondiale sul debito dei “paesi in via di sviluppo”, pubblicato il 13 dicembre 2023 [1], rivela un dato allarmante: nel 2022, i paesi in via di sviluppo nel loro complesso hanno speso la cifra record di 443,5 miliardi di dollari per pagare il loro debito pubblico estero.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 25.01.2024

    L'inquinamento atmosferico delle sabbie bituminose dell'Alberta (Canada) è superiore del 6300% rispetto a quanto dichiarato. Le emissioni di carbonio organico sono pari a tutte le altre fonti canadesi messe insieme.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 23.01.2024

    Anche se il riscaldamento globale dovesse arrestarsi completamente, il volume dei ghiacci delle Alpi europee diminuirà del 34% entro il 2050. Se le tendenze attuali dovessero confermarsi, tuttavia, si perderà quasi la metà del volume di ghiaccio.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 20.01.2024

    Mentre i miliardari si incontrano nel lusso, Oxfam pubblica una sconcertante condanna dell'incapacità del capitale di soddisfare i bisogni dell'umanità.

  • Fonte: Climate&Capitalism - 09.01.2024

    Il Copernicus Climate Change Service (C3S) della Commissione europea afferma che il 2023 è stato il primo anno in cui tutti i giorni sono stati più caldi di 1°C rispetto al periodo preindustriale.